Che cos’è Cascina

La Cascina onlus è un’associazione che si occupa di dipendenze nel territorio di Milano e al suo interno ha un servizio di Centro Diurno terapeutico riabilitativo da circa 36 anni.

L’ingresso di Cascina. “Chi non ride mai non è una persona seria”.

La vita del centro diurno è comunitaria ed è scandita da attività pratiche quotidiane oltre che a spazi culturali, educativi e terapeutici.

Il centro diurno ha una funzione protettiva in quanto con i suoi spazi, tempi, attività e regolamento offre un limite e un riparo concreto. Ma il nostro compito non si esaurisce lì perché altrimenti produrrebbe molto poco. La nostra risposta punta a chiamare le persone in gioco, ad assumersi una quota di libertà e dunque di responsabilità.

Il modo in cui ognuno prende parte al gruppo è strettamente legato al modo in cui si riconosce implicato singolarmente. È questa la posta in gioco ed è questa la nostra posizione, chiamare ad un’implicazione soggettiva. Come?
Restituendo loro la domanda: il loro esserci, il loro dire e loro fare.

Questo lavoro che oscilla tra una dimensione gruppale e una individuale punta a restituire al soggetto la responsabilità di rispondere del senso del suo rapporto con una realtà sociale.

Questo a nostro avviso permette alle persone di esistere come soggetti di pensiero, di rapportarsi alla dimensione etica e alla libertà.

Contattaci